All’anteprima della fiera Artissima, uno degli appuntamenti più importanti del panorama contemporaneo internazionale, una piattaforma capace di valorizzare artisti, gallerie e collezionisti, contribuendo in modo decisivo alla promozione dell’arte italiana nel mondo.
La fiera è stata l’occasione per condurre una missione istituzionale a Torino, durante la quale ho visitato la Palazzina di Caccia di Stupinigi insieme alla direttrice Marta Fusi e ai consiglieri Carlo Alberto Biggini e Luigi Valdemarin, per verificare l’avanzamento dei lavori del PNRR e dei grandi progetti del MIC, oltre a incontrare i membri del Consiglio d’Amministrazione. Stiamo rilanciando uno dei luoghi più suggestivi del sistema delle Reggie, in sinergia con la Reggia di Venaria e con l’intero circuito, che accoglie ogni anno oltre 120.000 visitatori.
La missione è stata anche l’occasione per incontrare il direttore del Museo Egizio, Cristian Greco, e la presidente Evelina Christillin, con i quali mi sono confrontato sullo stato dei lavori del polo museale. Ho voluto rinnovare i miei complimenti per la collaborazione nella prestigiosa esposizione “I Tesori dei Faraoni” alle Scuderie del Quirinale, parte integrante del Piano Mattei.
La missione è proseguita con la visita al Museo d’Arte Orientale, un’istituzione culturale civica ma in stretta relazione con il MUCIV, diretto da Andrea Viliani. Insieme al direttore Davide Quadrio, ho potuto apprezzare la mostra “Chiharu Shiota: The Soul Trembles”.
