Nuovo grande successo per la Girandola a Castel Sant’Angelo, manifestazione nazionale che sempre di più si sta inserendo nel palinsesto culturale della città. Una festa comunitaria che unisce sacro e profano, il grande miracolo della fine della Peste e la vittoria della luce sulle tenebre.
Passano gli anni, le amministrazioni locali e quelle nazionali, ma la Girandola continua ad essere rappresentata nel giorno dei patroni della città di Roma San Pietro e Paolo e apprezzata dai cittadini romani e dai turisti. Ció è ogni anno possibile grazie all’arte, alla perizia e agli studi del Cavaliere Giuseppe Passeri, di sua moglie Eva Antulov e del Gruppo IX Invicta.
Ringrazio tutte le rappresentanze del Vaticano e degli altri paesi presenti e ringrazio il Ministero della Cultura per l’impegno nella promozione e nella valorizzazione di questa manifestazione. Abbiamo legato l’immaginario immateriale della Girandola al bene culturale di Castel Sant’Angelo, riunendo in una mostra permanente secoli di illustrazioni e dipinti.
Questa evento è il simbolo della nostra visione culturale, come testimonia anche la prima Legge sulla Rievocazione storica – entrata in vigore il 1 novembre – e che ha reso l’Italia l’unica Nazione che ha una legge che riconosce il patrimonio culturale immateriale come politica attiva.
PER LA FOTOGRAFIA SI RINGRAZIA LUIGI DE POMPEIS
Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Nuovo grande successo della Girandola a Castel Sant’Angelo

Category: AttualitàNotizie
0
226 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *