A Mentana per visitare il Museo Garibaldino, che ospita cimeli appartenuti ai protagonisti del Risorgimento italiano, e l’Ara-Ossario della Rocca, al cui interno sono conservati i resti dei Volontari caduti al seguito di Giuseppe Garibaldi negli scontri della Campagna dell’Agro Romano per la liberazione di Roma.
La battaglia di Mentana del 3 novembre 1867 è stata un tassello fondamentale della nostra Nazione, un pagina unica della storia di questo territorio e un atto di coraggio di moltissimi giovani che decisero di sacrificare la propria vita in nome dell’Unità d’Italia.
Oggi dobbiamo continuare a lavorare per tutelare questi avamposti – memoriali della fatica e dello sforzo impiegato per la costruzione del paese – e riscoprire, attraverso la rievocazione storica, il coinvolgimento delle scuole e delle nuove generazioni, i punti di riferimento della nostra storia. Ringrazio tutti coloro che, anche nei centri meno grandi, si battono per tramandare esempi di amore nei confronti dell’Italia come questo.
Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

A Mentana per visita del Museo Garibaldino e dell’ossario

Category: AttualitàNotizie
0
199 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *