Con il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il sindaco della Città Metropolitana di Torino Stefano Lo Russo, quello di Venaria Reale Fabio Giulivi e il presidente del Polo culturale Residenza Reali Sabaude Michele Briamonte – e alla presenza del Ministro Giuli – per la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Reggia di Venaria Reale in occasione dell’inaugurazione del 240esimo anno accademico dell’Accademia dell’Agricoltura di Torino.
Per la residenza sabauda – che avevo già avuto l’onore di visitare, insieme all’innovativo centro di restauro, a novembre dello scorso anno – l’appuntamento rappresenta una nuova vetrina nazionale.
Anche questa volta, la bellezza della Reggia e dei giardini storici, da poco restaurati, sono stati una cornice ideale per un momento istituzionale importante come questo. Ringrazio il Presidente Briamonte per la governance e la Direttrice Chiara Teolato per aver realizzato mostre di alto livello e per aver promosso importanti iniziative di promozione culturale come la fioritura dei ciliegi nel parco, visitata da più di 250.000 persone paganti.