Si è appena conclusa nella suggestiva cornice della Sala del Cenacolo del Complesso di Palazzo Valdina- Camera dei Deputati la mostra “Fatti Foste. Dante e Leonardo tra virtute e canoscenza”. Un evento che ho avuto il piacere di organizzare e che, grazie alle opere del maestro Corrado Veneziano, mette in dialogo due giganti della cultura italiana reinterpretando i loro lavori più visionari e celebri.

L’esposizione, curata da Francesca Barbi Marinetti, è stata coordinata dalla D.d’Arte e patrocinata dall’ICAS, Intergruppo Parlamentare Cultura, Arte e Sport. La mostra ha presentato una selezione di opere per cui Veneziano ha ottenuto, per le mostre personali a loro dedicate, i più ampi consensi nazionali e internazionali. Dal sostegno e patrocinio della Presidenza del Consiglio italiano, del Ministero della Cultura e del Ministero degli Esteri, a quelli della Presidenza della Repubblica francese e del Museo del Louvre.

Inoltre, Corrado Veneziano è l’unico autore vivente di uno dei tre francobolli dedicati a Dante Alighieri nel VII centenario della scomparsa emessi dal Ministero dello Sviluppo.

Di Dante in particolare, Veneziano espone nove opere di medio e grande formato, che recuperano il suo lavoro con i codici a barre letterari, lo integrano con il codice Morse, con la potenza delle scelte figurative, e con le parole, che fedelmente riprendono alcuni canti della Divina Commedia. In un gioco di alternanza e solidarietà estetica e visiva, ci sono altrettante opere ispirate al Codice Atlantico di Leonardo da Vinci: gli studi geniali, gravidi di filosofia, scienza, arte, sulle proporzioni perfette, sui poliedri immaginari, sul volo degli uccelli, sul moto dell’acqua, sulla rifrazione della luce.

Le opere restituiscono, dunque, non solo analogie e differenze tra i due geni, ma anche una forte carica simbolica tra miti e riti, una visione personale degli artisti e un continuo rimando verso il cielo, che pone l’osservatore su nuove prospettive e orizzonti visivi.

 

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Dante e Leonardo, tra “virtute e canoscenza” in mostra con Veneziano alla Camera dei Deputati

Category: AttualitàcaroselloevidenzaNotizieslider
0
627 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *