Con il Gruppo Storico Romano al Parco archeologico del Colosseo per la presentazione dell’evento di rievocazione storica “L’Orazione di Ortensia”, omaggio ad una delle donne più influenti della storia romana, nota per il suo coraggio e la sua eloquenza, iniziativa volta a celebrare la Giornata internazionale dei diritti delle donne. La rievocazione storica conferma il suo ruolo formativo come elemento di coesione e identità nazionale. Abbiamo approvato alla Camera un testo di legge per tutelare e mettere in rilievo tutte le potenzialità della rievocazione storica. Auspichiamo l’approvazione definitiva al Senato il prima possibile.

L’iniziativa del Gruppo Storico Romano per la Giornata internazionale della donna raccoglie alla perfezione i valori che rendono questo patrimonio culturale immateriale di inestimabile grandezza. L’importante funzione formativa legata al tema del riconoscimento della donna è esaltata dal luogo in cui sarà svolta la rievocazione, creando un vero e proprio circuito virtuoso di approfondimento storico e di valorizzazione del bene culturale.

Abbiamo cristallizzato in un atto normativo, una legge dello Stato che presto sarà votata, un concetto chiaro: La Repubblica riconosce le rievocazioni storiche quali componenti fondamentali del patrimonio culturale, nonché quale elemento qualificante per la formazione e per la crescita socio-culturale della comunità nazionale, ai sensi degli articoli 9 e 33 della Costituzione.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Grande successo la rievocazione storica dell’Orazione di Ortensia al Parco archeologico del Colosseo

Category: evidenzaNotizie
0
314 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *