Nella partita dei brevetti sulle tecnologie informatiche l’Ue appare notevolmente indietro rispetto alle altre grandi economie globali. Positivo in questo senso il riferimento di Assintel al Made in Italy digitale e alla proposta di promuovere l’ecosistema di micro, piccole, medie imprese e startup innovative. Il rilancio dell’economia nazionale deve passare per l’innovazione e le startup sono il motore della crescita occupazionale.

Stiamo attuando una regolamentazione delle startup, proseguendo con l’abbattimento del cuneo fiscale e il rilancio dell’occupazione e lavorando ad un disegno di legge sugli interventi a sostegno della competitività dei capitali e al riordino degli incentivi, come auspicato anche nel rapporto. Dobbiamo colmare il gap di competenze digitali.

Solo il 22%, come dice il Report di Assintel, delle imprese del settore reputano ottimali il livello delle competenze e della cultura digitale, tutte le altre ne lamentano le carenze. Lo faremo integrando il sistema formativo con le esigenze del mercato, anche attraverso le imprese digitali e sensibilizzando le nuove generazioni alla cultura digitale.

Abbiamo approvato alla Camera la Proposta di Legge, a prima firma della collega Marta Schifone, per l’istituzione della Settimana nazionale delle discipline Stem, che sarà fissata nei giorni tra il 5 e l’11 febbraio di ciascun anno e sarà volta a promuovere l’orientamento, l’apprendimento e la formazione nell’ambito di queste materie. Anche a livello universitario con il Ministro Bernini c’è un dialogo costante sulla necessità di diminuire il gap tra competenze richieste sul mercato del lavoro e quelle apprese negli atenei italiani. Anche per questo stiamo collaborando per migliorare le politiche sulla ricerca e l’università, attraverso i Poli di innovazione e i centri di trasferimento tecnologico. Solo con il lavoro comune di università, formazione ed imprese si può liberare l’energia innovativa della Nazione.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Digitale, bene posizioni Assintel su Made in Italy

Category: Notizie
0
229 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *