Lo sport, in tutte le sue forme, praticato a livello agonistico e dilettantistico, rappresenta un importante strumento formativo di integrazione sociale e di dialogo culturale, nonché un volano per la diffusione dei valori fondamentali, quali la lealtà, l’impegno, lo spirito di squadra e il sacrificio. La diffusione della pratica sportiva in quasi tutte le società del mondo contemporaneo è il segno evidente dell’importanza che lo sport ha assunto da un punto di vista civile, sociale e culturale.

A Caivano, per agganciarsi subito alla stretta attualità, sono stati subito annunciati investimenti per la riqualificazione del centro sportivo, che coniugherà anche la cultura, la danza e le arti. La Costituzione italiana ancora non fa alcun riferimento specifico all’attività sportiva o allo sport in generale. Al contrario, alcune Costituzioni straniere prestano attenzione allo sport, come la Costituzione del Portogallo, quella elvetica o quella greca. Ritengo doveroso, però, non per primogenitura ma per un tributo all’uomo e al suo impegno civile, ricordare qui oggi il primo tentativo in Parlamento, attraverso una proposta di legge presentata nel 1997 dal senatore Maceratini, allora capogruppo di Alleanza Nazionale, che fu appunto antesignano rispetto a questi.

Già la destra politica 25 anni fa, ripeto che sono passati 25 anni dall’approdo in Parlamento del primo disegno di legge in tal senso, aveva intuito che per riformare il sistema sportivo italiano fosse necessario costruire una cornice proprio attraverso una riforma costituzionale. Vi riporto, quindi, l’attualità della pdl depositata nella XIII legislatura, cioè cinque legislature fa.

Elevare a livello costituzionale il diritto allo svolgimento dell’attività sportiva intesa come momento ricreativo, ma anche di educazione e rigenerazione spirituale, è proposta che allineerebbe lo Stato italiano ad altri Stati europei, così come ricordato. Questa proposta rappresenta, dunque, una posizione storica della destra italiana, che è stata riproposta più volte anche nelle precedenti legislature.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Sport in Costituzione per risultato storico

Category: Attualità
0
240 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *