Presentazione Carnevale Romano - Senato
Presentazione Carnevale Romano - Senato
La mattina dell’11 febbraio abbiamo presentato la proposta dell’Intergruppo Cultura, Arte e Spettacolo per incentivare i Carnevali al Senato Della Repubblica in Sala Caduti Di Nassirya e, con l’occasione, è avvenuta la presentazione della XIII edizione del Carnevale Romano.
Una iniziativa che vuole rilanciare una simbiosi tra arte, teatro, danza, musica, spettacolo e le antiche tradizioni dei carnevali etruschi, romani ed italiani. Chiediamo che venga triplicato il fondo per i carnevali storici istituito presso il Mibact da 1 a 3 mln di euro, perché soprattutto in un periodo di pandemia sarebbe un aiuto fondamentale per poter ripartire.
I carnevali italiani, così come la Rievocazione storica, sono l’identità più pura dei nostri mille borghi e città d’arte, con un ruolo moltiplicatore nell’attrattività turistica.
In Italia sono circa un centinaio i carnevali tradizionali storici, di fama internazionale e dalla storia secolare. Solo di recente è maturata la consapevolezza oltre la festa e il valore
culturale-identitario di una comunità, rappresentano un fattore attrattivo e un potenziale turistico ed economico significativo.
Anche in un anno così difficile non abbiamo voluto rinunciare all’organizzazione di questa edizione. Per questo motivo, nonostante le difficoltà e nell’impossibilità di gestire un evento che da tradizione
si svolge tra balli, spettacoli equestri e commedia dell’arte, non abbiamo voluto mancare al nostro impegno, disegnando un palinsesto nel rispetto delle norme esistenti e del periodo storico.
La sfida che ci siamo posti è stata quello di trasformare nell’immaginario un evento fisico, in un evento virtuale e coinvolgente che si basa su tre linguaggi paralleli: video streaming, mostra esperienziale e
didattica virtuale.
Il Carnevale Surreale si pone quindi come evento di valorizzazione del patrimonio culturale e di rievocazione storica, un evento da dedicare al folle e illuminato artista Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio a 450 anni dalla sua nascita.
Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Al Senato la presentazione del Carnevale Romano

Category: Attualitàevidenza
0
1078 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *