Vi aspettiamo a Piazza Navona per far parte insieme di un rito antico, l’Epifania. Aspetteremo i Re Magi a cavallo e vivremo la magia del Presepe vivente a Palazzo Braschi. Il progetto nato più di dieci anni fa, simbolicamente, dall’Esquilino, si è evoluto, è cresciuto ed è divenuto- con altre Associazioni e altro programma- la festa ufficiale dell’Epifania di Roma.

Ecco il comunicato dell’Associazione Carnevale romano:

“Con un linguaggio internazionale, torna a essere protagonista il viaggio dei Re Magi che arriveranno a cavallo, sontuosamente vestiti e scortati dai pastori verso la capanna della natività, per porgere i loro doni all’interno di un presepe vivente appositamente allestito all’interno del cortile di Palazzo Braschi nella sontuosa e magica cornice di Piazza Navona, tradizionale luogo di ritrovo dei romani nella giornata del 6 gennaio.

“Abbiamo voluto realizzare un evento all’insegna della bellezza, del decoro e della tradizione del Natale e della città di Roma che rappresenti il significato sacro e contemporaneamente intimo e fanciullesco legato all’Epifania, , convinti da sempre che proprio le nostre tradizione costituiscano il “futuro antico” di questa città; una festa per tutti i romani e i turisti, organizzata insieme a artisti, associazioni e realtà che da sempre si rendono disponibili in modo positivo per grandi manifestazioni che preservino la tutela e l’immagine della città” dice Marco Lepre, Presidente dell’Associazione Carnevale romano.

L’evento sarà realizzato dagli storici organizzatori di grandi eventi di tradizione della Capitale – come il Carnevale romano, il Natale di Roma e la Girandola di Castel Sant’Angelo – attraverso due momenti di spettacolo congiunti: un presepe vivente e un corteo dei Magi a cavallo.

Il presepe vivente sarà realizzato ad opera del Gruppo Storico Romano all’interno dello storico cortile di Palazzo Braschi e sarà visitabile a partire dalle ore 11,30. Tante sorprese attendono i bambini che verranno a visitare la natività durante la giornata, grazie agli eventi didattici e spettacolari che avranno luogo all’interno del mercato del presepe, la cui attività e vestiti sono certificati dal dipartimento di Storia Romana dell’Università di Roma Tor Vergata. Oltre cinquanta rievocatori storici si alterneranno nel corso della giornata, al fine di far emergere, anche con il gioco, il sorriso e lo stupore dei bimbi presenti, coadiuvati da Daniele Coscarella, testimonial per conto del Teatro dell’Accento.

Il corteo dei Re Magi a cavallo, realizzato ad opera dell’Accademia del Teatro Equestre, arriverà in Piazza verso le ore 17,30. Scortati da un drappello d’onore in uniforme d’epoca del Reggimento Lancieri di Montebello (8°), i Magi si presenteranno su Piazza Navona seguiti dalla loro piccola corte di paggi e pastori ad indicarne la via. Cavalieri e cavalli saranno artisti esperti, già protagonisti delle sfilate e degli spettacoli del Carnevale Romano, tra cui Andrea Giovannini, artista equestre di fama internazionale e dressagista pluri-premiato nel corso dell’ultima stagione agonistica. La partecipazione al corteo a cavallo di Roberto Ciufoli, testimonial e protagonista al Teatro Eliseo e il contributo in voce di Alessandro Benvenuti, per conto del Teatro di Tor Bella Monaca aggiungono contributi artistici e di simpatia all’evento equestre.

I vestiti del corteo sono stati gentilmente messi a disposizione da Annamode Costumes, costumista Annalisa Di Piero: entrambi protagonisti positivi e indispensabili di questo evento.

L’evento è realizzato grazie al sostegno del Municipio 1 Roma Centro, con il bando “Natale al Centro 2016”, oltre che con il contributo volontario e il sostegno delle realtà coinvolte:

ASSOCIAZIONE CULTURALE CARNEVALE ROMANO – ACCADEMIA DEL TEATRO EQUESTRE

GRUPPO STORICO ROMANO

IX INVICTA INTERNATIONAL FIREWORKS

AACS – ASSOCIAZIONE ABITANTI CENTRO STORICO

ASSOCIAZIONE NAVONA 2003 (commercianti di Piazza Navona)

TEATRO DI TOR BELLA MONACA

TEATRO ELISEO

ASSOCIAZIONE CULTURALE LABORATORIO SANT’ALFONSO – ACCENTO TEATRO

TEAM ARIANO

 

con il patrocinio di:

ESERCITO ITALIANO – COMANDO MILITARE DELLA CAPITALE

FEDERALBERGHI ROMA

 

Sponsor tecnici:

ANNAMODE COSTUMES

AZIENDA TESSILE ROMANA

MGR EVENTI

CENTRO IPPICO IL BRANCO

CAM EDILIZIA – PARK VIA GIULIA

FORNO CAMPO DE’ FIORI

ASSOCIAZIONE CARABINIERI IN CONGEDO MARTIRI DI NAHSIRIYA

A.N.E.P. ECOSISTEMA E PROTEZIONE – Onlus di protezione civile

 

L’evento vedrà la partecipazione dell’ESERCITO ITALIANO con la presenza di rappresentanza del Reggimento Lancieri di Montebello (8°), medaglia d’argento al valor militare per la difesa di Roma, impegnati nella task-force “Giubileo” a difesa della Capitale;

 

con la Supervisione scientifica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – dipartimento di Storia Romana

 

 

 

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

I re magi arriveranno a cavallo il 6 gennaio a Piazza Navona.

Category: Notizie
0
451 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *