Invito-Mollicone

 

Quando sei piccolo non capisci ciò che accade intorno a te. Per quale ragione tuo padre esca la mattina presto per prendere l’autobus e arrivare dall’altra parte di Roma. Tutti i giorni. Non capisci perché torni tardi tutte le sere e perché spesso non ci sia. Poi ti ricordi delle befane tricolori della Cisnal che per te era una sigla esoterica. Poi, più grande e consapevole, sei testimone del primo contratto nazionale firmato anche dall’Ugl, il giusto riconoscimento per tuo padre e per un mondo intero ostracizzato per decenni.

Oggi, leggendo questo libro – che non è solo un libro sulla storia del Sindacato di destra – scoprirete la storia di una famiglia cresciuta a destra dalla guerra ad oggi. Da mia nonna, che ho riscoperto coraggiosa dirigente sindacale delle organizzazioni fasciste, alle battaglie fatte da mio padre  per la mensa e per quei piccoli diritti quotidiani che, ormai scontati, sono di nuovo minacciati. Fino all’interrogativo assolutamente contemporaneo: servono ancora i sindacati oggi?

Insomma è un libro- stampato grazie al coraggio dell’editore Lucarini- con più letture. Storico, politico, sociale. E per me anche familiare.Tre generazioni di una famiglia che ha sempre scelto di vivere “controvento”. Vi aspetto nello splendido Palazzo Ferraioli.

Dovevo invitarvi. Per fatto personale.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Vi invito alla presentazione di un libro. Per fatto personale.

Category: caroselloevidenzaNotizieslider
0
1322 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *