unnamed

Nessuno ci avrebbe scommesso un “soldo”, come si diceva qualche secolo fa, e invece siamo arrivati alla Settima edizione del Carnevale romano. Non era affatto scontato. Per questo ringrazio prima di tutto le associazioni che con coraggio e mettendoci del loro hanno dato vita ad uno splendido palinsesto, sempre di 11 giorni, come quello antico. Certo non ci sarà il villaggio, ma nei luoghi più belli di Roma ci saranno iniziative di teatro per bambini, concerti di musica nei musei e il teatro con la T maiuscola a Galleria Corsini che servirà a restaurare uno splendido quadro di Cristina di Svezia a cui è dedicata questa edizione. Edizione che non poteva non finire che con una sfilata equestre  rievocativa in costume da Porta del Popolo in tutto il Tridente mediceo con gli splendidi fuochi barocchi della IX Invicta a chiusura del Carnevale.

Il programma nel dettaglio lo trovate sulla pagina facebook del Carnevale romano, mentre qui, voglio mettere l’accento sul perché sia fondamentale celebrare il Carnevale. Innanzitutto, perché è un simbolo della nostra tradizione. Rappresenta il rapporto sacro e profano dell’uomo con la Natura, i cicli delle stagioni, i rapporti sociali. Il carnevale si celebrava ovunque in Europa. Gli antichi riti sacri che prevedevano il fuoco finale simbolo di rinascita, gli scherzi che gli schiavi facevano ai loro padroni durante le celebrazioni dei Saturnalia o gli “occhioni” etruschi  che furono le prime maschere dipinte su coppe di terracotta che alzate coprivano il volto trasfigurandolo è tutto parte di questo magico fiume sacro dell’immaginario. Il Carnevale romano nel 1500 vi aggiunse la bellezza del Rinascimento e poi del Barocco. Le nostre strade, a partire da Via del Corso, vennero modificate per il Carnevale.  Le famiglie nobili e potenti di Papi e cardinali facevano a gara per allestire la corsa dei barberi, i cavalli scossi senza fantino, e la sfilata lungo il Corso.

Ecco, quindi, la modernità e la necessità dei piemontesi di laicizzare e decostruire i simboli papali. E il carnevale piano piano si spense fino a morire trasformato in una triste rappresentazione felliniana a Via Nazionale o via Veneto di Zorro, Cenerentole e Cow boy tutti uguali.

Poi, la scintilla. Far rinascere il Carnevale romano evocandolo così com’era e interpretandolo con i linguaggi della contemporaneità. Niente nostalgia papalina, ma solo la volontà di riaprire simbolicamente quella porta e far irrompere tutto quell’immaginario negato. Ed ecco allora la tradizione equestre del rinascimento che gli italiani insegnarono al mondo, quella della monta da lavoro con i butteri e quella militare.  E poi la commedia dell’arte, l’altra “gamba” del Carnevale romano e le proiezioni architetturali sulla Porta del Popolo per usare e narrare secondo i nuovi linguaggi e, infine, i fuochi barocchi a chiudere aspettando il Mercoledì delle ceneri. L’edizione di quest’anno seppure ridotta per mancanza di “sghei” è sempre magnifica, popolare e alta al tempo stesso. Abbiamo scelto con le associazioni il tema rievocativo di Cristina di Svezia. Affascinante e controverso personaggio storico definito dai biografi la “regina di Roma” e l’evento celebrato è stato immortalato dalla targa in marmo affissa sulla Porta del Popolo dal Bernini… ” Che il tuo ingresso sia felice e fausto” 1655. Quanti romani lo sanno? Sicuramente pochi.

Ed allora abbiamo scelto Maria Rosaria Omaggio, e lei ha scelto la regina di Svezia, per dare vita ad uno spettacolo teatrale e rievocativo che fosse di piazza e di popolo ma anche teatrale raffinato e alto a Galleria Corsini. Con la partecipazione straordinaria di Alessandro Benvenuti che ha creduto nel Carnevale romano da subito e ne è stato la voce e l’immagine già nelle passate edizioni. La regia affidata a Francesco Sala e con Viola Pornaro mentre la coraggiosa impresa è ispirata e coordinata da Francesca Barbi Marinetti e Marco Lepre  e con Leonardo Petrillo  che ha scritto un testo originale per un carattere ottocentesco del tutto dimenticato, quello del Generale Mannaggia la Rocca e ovviamente Alessandro Salari al coordinamento della Sfilata equestre.

Vorrei ringraziare, poi,  tutti i protagonisti e gli artisti di questa avventura che contro ogni burocrazia e buon senso hanno permesso di arrivare alla Settima edizione del Carnevale romano, con 8 libri tra album fotografici, saggi e reportage, una mostra fotografica curata e accresciuta, di anno in anno, da Barbara Roppo e Robbi Huner di Broken lens e ovviamente le istituzioni, che però , rispetto al passato avrebbero potuto fare sicuramente di più.

Del resto il Carnevale romano, come ci ricordano le immortali parole di Goethe, non è uno spettacolo che si offre al popolo, ma una festa che il popolo offre a se stesso. E quest’anno non fu mai così vero. Vi aspettiamo Roma.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

E il Carnevale romano irrompe magicamente da Porta del Popolo con la Regina Cristina di Svezia

Category: caroselloevidenzaNotizieslider
0
823 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *