Il soprano Nausicaa Policicchio interpreta Tosca

Si è tenuto sabato 13 ottobre, nella suggestiva cornice di Castel Sant’Angelo, l’ultima tappa del ciclo “I luoghi di Tosca” , il concerto dedicato all’opera lirica pucciniana.

Lo spettacolo, promosso dall’associazione culturale CANE NÈRO! (Canta o Nerone!) in collaborazione con AsiCiao, è stato realizzato con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù, Roma Capitale, la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e del Polo Museale della Città di Roma, e Zetema progetto Cultura.

La scena è stata affidata ad artisti di fama internazionale, il soprano Nausicaa Policicchio (Tosca), il tenore Fabio Andreotti (Mario Cavaradossi) e il baritono Franco Giovine (il Barone Scarpia), accompagnati al pianoforte  da Gianluca Pagliuso.

Il concerto ha rappresentato la tappa finale di un viaggio ideale che ha seguito la vicenda, tutta romana, di una delle opere più amate ed acclamate nel mondo. E’ l’ultimo, infatti, di una serie di tre concerti ambientati negli scenari previsti da Puccini per i tre atti della sua opera, che si svolge, come noto, nella Chiesa di Sant’Andrea della Valle, a Palazzo Farnese e a Castel Sant’Angelo.

Roma Capitale è stata molto lieta di sostenere e promuovere, anche per il 2012, l’attività e gli eventi dell’Associazione “Cane Nèro!”, da anni impegnata per valorizzare, rendere fruibile e quanto più accessibile a tutti il grande patrimonio culturale dell’operistica italiana e internazionale.

Grazie alla direzione artistica del Maestro Nicola Colabianchi e al riconosciuto talento degli altri artisti coinvolti, i cittadini romani hanno potuto godere di uno spettacolo unico, rivivendo il fascino della Tosca nei luoghi simbolo dell’opera di Giacomo Puccini.
Una iniziativa di pregio e valore che, nel solco della sussidiarietà, sostenuta e promossa dall’Amministrazione capitolina, ribadisce il fondamentale contributo dell’associazionismo all’eccellenza dell’offerta culturale della Città Eterna.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

TOSCA RIVIVE A CASTEL SANT’ANGELO

Category: caroselloNotizie
0
506 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *