Federico Mollicone presenta la seconda edizione dell'Ottobrata Monticiana

In occasione della 26ma edizione dell’Ottobrata Monticiana in programma dal 19 al 21 ottobre 2012, il Comune di Marino sarà presente al Rione Monti con una rappresentanza della festa di genere più antica d’Italia.

In piazza Madonna dei Monti, alle ore 18 di domenica 21 ottobre 2012, saranno sintetizzati i momenti più caratteristici della Sagra quali il «Miracolo delle Fontane che danno vino» con la presenza di un’antica fontana marinese riprodotta in scala, la sfilata di una banda folkloristica e l’esibizione degli sbandieratori de «Lo Scudo di Lepanto».

Organizzata fin dal 1983 dall’Associazione Culturale Ricreativa e Sportiva Rione Monti, l’Ottobrata Monticiana si svolgerà tra via dei Serpenti, via Baccina, via degli Ibernesi, via del Grifone, piazza della Madonna dei Monti e via degli Zingari. In programma concerti, spettacoli teatrali, mostre, esibizioni sportive, rievocazioni storiche, mercatini vintage e buona cucina.

Roma Capitale con la giunta Alemanno ha dato il via ad un percorso alla riscoperta e sostegno delle tradizioni popolari che, con l’Ottobrata Romana, trova il suo evento centrale d’inizio autunno in onore della nuova stagione e della vendemmia. In questa manifestazione, capace di raccontare e racchiudere in sé la storia, l’identità, le tradizioni e la cultura di un popolo e di un luogo simbolo della romanità non potevamo non coinvolgere il Comune di Marino che, con l’eccellenza della sua grande tradizione, ha saputo trasformare la festa dell’uva in un appuntamento di richiamo internazionale. Gemellando i nostri due eventi animati da musica e teatro, mostre e poesia, anche in nome di Ettore Petrolini che, nato proprio in via Baccina, ha reso eterna Marino e la sua Sagra con la celeberrima Nannì.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

Roma, al via l’Ottobrata Monticiana

Category: caroselloNotizie
0
443 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.