Un tuffo nella Roma papalina al trotto di quasi 150 cavalli, con carrozze e figuranti in costume, attori della commedia dell’arte, artisti equestri e corpi militari della cavalleria italiana. Saranno loro a guidare la sfilata d’apertura della quinta edizione del Carnevale Romano nella colorata e vivace piazza del Popolo, lungo via Ripetta e via del Corso. I luoghi sono gli stessi dei grandi eventi carnevaleschi rinascimentali ma, in sostituzione dei cavalli berberi, a dare spettacolo saranno gli esemplari lipizzani dei corpi militari.

Dopo le 800mila presenze dello scorso anno, il Carnevale continua a convalidare il suo primato di maggiore evento equestre d’Europa per numero di spettatori.

Dopo la sfilata, dedicata a Giuseppe Verdi con i costumi del Teatro dell’Opera di Roma, scelti da Anna Biagiotti, l’appuntamento è in piazza del Popolo per le esibizioni a cavallo degli artisti ospiti della manifestazione.

Nel pomeriggio, in scena la “Grande storia dell’equitazione militare italiana” con i Lancieri di Montebello e a seguire la prova generale aperta al pubblico dello spettacolo equestre “I cavalli di Roma” per la regia di Umberto Scotti.

Spazio anche alle videoproiezioni in 3d sui capolavori dekl neoclassicismo con la voce narrante di Alessandro Benvenuti. L’attore sarà anche il protagonista di “Benvenuti alla porta del Popolo”, show multimediale proiettato al tramonto su Porta del Popolo, e padrino dello “Yorick festival”, omaggio teatrale alla follia carnevalesca ospitato a piazza Navona da domani fino al 12 febbraio.

Infine, nella giornata d’inaugurazione, un omaggio al primo luogo che ospitò il Carnevale in città con “Il Carnevale torna a Testaccio”, dalle 15 in piazza Santa Maria Liberatrice.

Per info e dettagli sugli 11 giorni programmazione, è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione: www.carnevale.roma.it

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

TUTTI IN MASCHERA TRA PARATE E FUOCHI, SI INAUGURA DOMANI IL CARNEVALE ROMANO

Category: carosello
0
369 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *