Federico Mollicone al Premio Adrenalina

L’introduzione di Federico Mollicone a Roma in Scena – Il Convegno

“Roma in Scena per una visione comunitaria e sussidiaria della cultura” è il titolo del convegno promosso dalla Commissione Cultura di Roma Capitale in collaborazione con Zétema, che si svolgerà giovedì 20 dicembre alle ore 16,30 nella Sala Torlonia di Palazzo Braschi.

L’incontro, che anticipa gli Stati Generali della Cultura, oltre a fare il punto sulle iniziative condotte per la valorizzazione del patrimonio artistico, intende offrire una visione prospettica promuovendo un approccio sinergico tra diverse aree di competenza, dal teatro, alla musica, alla danza.

“Roma in scena” nasce dalla volontà di aprire un confronto sulle principali politiche di gestione e valorizzazione delle attività in ambito culturale, suggerendo alcuni case history di successo ispirati alla riscoperta delle identità e alla sussidiarietà: il Carnevale Romano, la Girandola a Castel Sant’Angelo, Roma Segreta, sono solo alcune delle manifestazioni, infatti, che, nel corso di questi anni, sono cresciute in maniera significativa nei numeri.

L’obiettivo dell’iniziativa è proporre un modello di sviluppo che sia in grado, anche per il futuro, di sostenere la crescita culturale di una città come Roma alle prese con un contesto economico e sociale sempre più complesso.

Un appuntamento importante in cui sarà possibile condividere la pluralità delle esperienze portate avanti da protagonisti del tessuto culturale della città e al quale parteciperanno personalità di spicco del panorama artistico e culturale italiano.

Interverranno: Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico, Giulio Pelonzi, Vice Presidente della Commissione Cultura e Sport di Roma Capitale, Francesco Antonelli, Presidente dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, Pietro Folena, presidente dell’Associazione Metamorfosi, l’eurodeputato e membro della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, Marco Scurria.

Al termine si terrà un concerto a cura dell’Associazione “Nuovi Spazi Musicali” con il flautista Alessandro Cilona, il chitarrista Massimo Aureli e la violoncellista Leila Shirvani, che eseguiranno brani del repertorio di Paganini, Albinoni e Piazzola.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito www.carnevale.roma.it.

Di seguito, i link ai contributi di alcuni protagonisti del tessuto culturale della città che hanno partecipato al convegno:
Leonardo Petrillo, Direttore Artistico del Carnevale Romano;
Marco Lepre, ideatore e curatore degli eventi equestri per conto dell’Accademia del Teatro Equestre;
Giuseppe Passeri, ideatore e progettista della Rievocazione Storica della “Girandola di Castel Sant’Angelo” ;
• il Maestro Nicola Colabianchi, già Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Roma;
Maurizio Varamo, direttore della scenografia al Teatro dell’Opera di Roma;
Federico Bonesi, Direttore Artistico della rassegna “All’Ombra del Colosseo” ;

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

CULTURA: UN CONVEGNO SUI CASE HISTORY DELLA CAPITALE

Category: carosello
0
278 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.