Si è conclusa, davanti a cinquantamila spettatori, la seconda settimana del carnevale di Fano dove gli artisti del carnevale romano hanno sfilato all’interno della città. Quest’anno, infatti, gli organizzatori, i cavalieri, gli attori e i semplici appassionati del Carnevale romano si sono riuniti in associazione a fronte della mancata organizzazione della manifestazione nella Capitale e hanno portato in esilio il loro spettacolo nella città di Fano.

Gli attori, alcuni dei quali vestiti da butteri laziali e da cavalieri rinascimentali, sono simbolicamente entrati a Fano dall’arco di Augusto, dove finisce la via Flaminia, dove ad aspettarli c’erano il sindaco Stefano Aguzzi e il vice sindaco Maria Antonia Cocuzza.

Marco Lepre,coordinatore organizzativo e direttore artistico eventi equestri del carnevale romano, ha così dichiarato a margine dell’evento: “Ringraziamo la città di Fano per averci ospitato ed aver voluto rinnovare il gemellaggio che lega il loro antichissimo carnevale con il nostro. La passione e la volontà di mantenere in vita questo grande evento hanno permesso anche quest’anno una manifestazione dal grande significato artistico e simbolico. Ci auguriamo che, dal prossimo anno, gli artisti e la tradizione del Carnevale romano possano tornare a far parte del palinsesto culturale di Roma”.

Federico Mollicone, già presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale e ideatore del carnevale romano, ha commentato: “Complimenti agli artisti  che hanno permesso di tenere alto lo stendardo del carnevale romano per il sesto anno, permettendo così di non interrompere la tradizione.  Il vero carnevale romano quest’anno è a Fano e questo è un paradosso a cui spero l’amministrazione romana vorrà porre rimedio in nome del suo successo e della continuità amministrativa. Ringrazio di cuore  il sindaco di Fano Stefano Aguzzi e il Vicesindaco Maria Antonia Cocuzza per aver accolto ufficialmente la rappresentanza artistica del nostro carnevale nel programma del carnevale di Fano”.

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

CARNEVALE ROMANO A FANO, GRANDE SUCCESSO DAVANTI A 50 MILA SPETTATORI

Category: evidenzaNotizie
0
324 views

Join the discussion

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *